|
VALLE DEL TASSO 24 novembre
Non vogliamo certo paragonarla a una valle alpina o dolomitica, ma, per chi ha fatto il sopralluogo, è stata una piacevole sorpresa, e quindi meritevole di essere considerata meta di una nostra gita.
Partenza dalla nostra ex sede di Santa Lucia alle 8.30 (cercheremo di limitare il numero delle automobili) e comunque il ritrovo per tutti sarà in località Pazzon di Caprino Veronese, nel parcheggio sopra la piazza, con inizio escursione alle ore 10.
Dopo una breve “libera” sosta al bar nella piazza centrale, si imbocca una stradina asfaltata, e quindi, subito dopo, una mulattiera che scende al grande lavatoio. Seguendo le indicazioni, in breve scenderemo sul fondovalle del torrente Tasso. Seguiremo il greto fino al “gorgo”, una profonda marmitta incassata tra le alte pareti rocciose del canyon. Torneremo sui nostri passi sino all’inizio del sentiero che risale il bordo del torrente, passando sull’altro versante per poi scendere a Porcino.
Abbigliamento adatto alla stagione;
consigliate le pedule, no scarpe da ginnastica
Concluderemo la nostra escursione su comoda stradina asfaltata per tornare in circa 30 minuti a Pazzon.
PROGRAMMA
Partenza dal piazzale della Chiesa di Santa Lucia, ore 8.30, con mezzi propri (cercheremo di limitare il numero delle automobili)
Lunghezza del percorso 5 km circa, da coprire in poco più di due ore e mezza
Difficoltà escursionistica
Abbigliamento pedule o scarponcini alti alla caviglia (l’ambiente è umido e quindi scivoloso)
Pranzo : Presso il ristorante al Platano che ci offre :
Quota di partecipazione 25 € (pranzo compreso)
Via Ottavio Caccia, 4 - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it