|
Domenica 26 Gennaio 2025 - CIASPOLADA IN LESSINIA
San Giorgio – Monte Sparavieri – Monte Tomba – San Giorgio
PROGRAMMA : Ci troviamo direttamente a San Giorgio di Bosco Chiesanuova nel parcheggio a sud dell’abitato .
Iniziamo il nostro percorso seguendo la traccia (in Estate una strada sterrata) che porta verso nord, in direzione della Malga Gaibana. Il sentiero innevato prosegue in falsopiano sino a Bocca di Gaibana , dove potremo ammirare lo splendido gruppo del Carega, che ci sembra quasi di toccarlo. Adesso risaliamo verso destra e lasciandoci alle spalle un altare e la galleria sotterranea risalente alla Grande Guerra, raggiungiamo la recinzione e la seguiamo fino al culmine del primo dosso nevoso.
Camminando sempre di fianco alla recinzione, scendiamo brevemente sul versante opposto e riprendiamo la salita sul secondo dosso nevoso che in breve ci consente di raggiungere la vetta del monte Sparavieri, a quasi 1800 metri di altitudine.
Scendiamo ora verso sud ovest e prendiamo il sentiero pedonale . Il percorso prosegue fiancheggiando la pista da fondo, lasciandoci ammirare l’immenso panorama che si estende sino al monte Baldo.
Teniamo la sinistra ed imbocchiamo l’ennesima salita che ci permette di raggiungere la cima di Monte Tomba e l’adiacente rifugio Primaneve.
La discesa avviene seguendo la traccia che porta verso Est e che scende fino alla strada asfaltata Bosco/San Giorgio e seguendola per un breve tratto possiamo far ritorno al punto di partenza.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA : e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o whatsapp o sms al numero 329 6914187 entro le ore 12,00 del venerdì precedente l’escursione - la prenotazione sarà valida se confermata da comunicazione da Famiglia Alpinistica.
RITROVO : ore 9,30 a San Giorgio di BoscoChiesanuova , partenza escursione ore 9,45
DIFFICOLTA’: Escursionistica in Ambiente Innevato
DISLIVELLO IN SALITA : circa 400 metri , altrettanti in discesa.
TEMPO DI PERCORRENZA PREVISTO: ore 4 , escluso soste
ATTREZZATURA : Invernale con buoni scarponi - ciaspole e bastoncini - utili i ramponcini in caso di poca neve e ghiacciata.
PRANZO: Individuale al sacco. (dovrebbe comunque essere aperto il rifugio Primaneve).
A ogni partecipante sarà richiesto un piccolo contributo di 5 € per le spese organizzative.
Per partecipare all’escursione è necessario essere soci CAI con tessera valida.
La partecipazione all’escursioni implica la lettura della presente locandina: i partecipanti confermano di essere stati puntualmente informati sulle caratteristiche dell’itinerario da percorrere e sul livello di difficoltà tecniche del percorso; di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all’attività in montagna e di assumerli a proprio carico; di non avere alcuna patologia che possa impedire o compromettere il buon andamento dell’escursione o mettere a rischio la propria incolumità o quella di altri partecipanti.
Coloro che si allontanano dal percorso e/o gruppo senza l’autorizzazione degli accompagnatori, devono ritenersi esclusi dal gruppo e lo fanno a loro rischio e pericolo.
Via Ottavio Caccia, 4 - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it