|
VALLE DEI MOLINI, da Garda a Torri del Benaco - 8 dicembre
Interessante traversata lungo la “val dei molini” che ci porterà da Garda a Torri del Benaco passando dalla Valle Strava, dai Monti Bandiera e Lenzino, per poi scendere a Torri.
Si parte dal parcheggio presso Gardacqua, dove ci porterà il pullman, per camminare lungo un breve tratto della strada provinciale 8 per poi svoltare a sinistra lungo via Valtesina e proseguire per la Valle dei Molini. Qui si vedono ancora degli edifici con le grandi ruote che erano azionate dall’acqua.
Ora la strada è bianca e presto si attraversa la zona dove c’è stata la frana, punto dove si deve prestare attenzione. Si imbocca quindi la Valle Strova che porta ad Albisano, ma noi gireremo a sinistra e saliremo in mezzo tra il Monte Lenzino e il Monte Bandiera. Il bosco qui è magnifico… confidiamo nella mitezza del clima gardense. Da Albisano godremo di un magnifico panorama su tutto il lago di Garda.
Quindi scenderemo ad Albisano e da lì a Torri del Benaco, utilizzando un percorso pedonale o un sentiero nel fitto bosco.
PROGRAMMA
Partenza con il pullman, ore 8, piazzale della chiesa di Santa Lucia
Lunghezza del percorso : circa di 11 km
Dislivello 370 m - 4 ore escluso soste.
Abbigliamento, obbligatori scarponi alti alla caviglia con suola tipo Vibram, consigliati i bastoncini
Pranzo individuale al sacco
Ritorno tardo pomeriggio
Quota di partecipazione 25 €
Via Ottavio Caccia, 4 - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it