|
BOLCA, IL PAESE DEI PESCI DI PIETRA
Domenica 24 marzo
In cimbro è Bulk, in tardo latino (da dove sembra derivare il nome) è Bobulca, letteralmente “pezzo di terra da arare e seminare”. Situata sui Monti Lessini, questa piccola frazione (poco più di 500 abitanti) di Vestenanova è famosa fin dal XVI secolo per i suoi fossili di pesci.
Tappa obbligata quando si visita questa località è il Museo dei fossili.
Questa nostra escursione prevede la partenza dal centro del paese, vicino al campo sportivo, per poi dirigersi verso le seguenti località/contrade: dei Platani e poi proseguire verso il Monte Spilecco, famoso per i ritrovamenti dei denti di squalo. Proseguendo si raggiunge la contrada dei Venchi e successivamente si sale sul Monte Pergo, dove si trova una grande croce in marmo, e si prosegue verso il Monte dei Baldi, dove si possono ammirare dei splendidi panorami sulla vallata d'Alpone (il torrente nasce appunto a Bolca) e si prosegue per ritornare in paese.
Dal Museo dei fossili si prosegue poi verso il Monte Purga, che si trova vicino alla Chiesa Parrocchiale; anche da questo sito si possono ammirare splendidi panorami sulla Lessinia, Monte Carega, Val di Chiampo e parte della pianura.
Si ritorna quindi al parcheggio, dove riprenderemo le nostre macchine per scendere infine verso la località CASTEGNARE, dove, in un ampio e comodo parcheggio si possono lasciare le autovetture.
Qui è d’obbligo una sosta per la pausa pranzo presso il bar/ristorante "Alle Castegnare"; potremo gustare una buonissima "bruschetta" a metro, proposta con vari ingredienti, festosamente servita su tagliere.
Dopo la sosta pranzo, si scende alla PESSARA, dove con la guida (Massimo della famiglia Cerato) visiteremo la cava in grotta.
Al termine si ritornerà alle auto per il ritorno a Verona.
PROGRAMMA
* Ritrovo ore 8, Viale Stazione di Porta Vescovo
* Partenza ore 8,15 dopo aver condiviso con altri soci i posti auto
* Arrivo a Bolca verso le ore 9,15 - 9,20
* Partenza per l'escursione intorno alle 9,30
* Lunghezza del percorso 12 km circa
* Dislivello 450 m circa
* Quota di partecipazione € 10, compresa la visita in PESSARA
Per quanto riguarda la "Bruschetta", il costo è di € 15, compreso boccale di birra o altre bevande, caffè ed eventuale "resentin"
Al momento dell'iscrizione siete pregati di confermare la prenotazione al pranzo!
Via Ottavio Caccia, 4 - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it