|
I COLLI BERICI DI LONIGO - MONTICELLO 19 novembre -
I Colli Berici sono dei rilievi collinari nella pianura su cui sorge Vicenza che raggiungono l’altitudine massima di 444 m s.l.m. La presenza di fossili di molluschi, coralli e alghe, li fanno risalire a una origine marina, avvenuta attraverso la sedimentazione di resti animali e vegetali. L’emersione dal fondo risale a circa 6 milioni di anni fa.
La gradevole escursione che vi proponiamo ripercorre parte del sentiero 41 dei Colli Berici.
Partiamo dal parcheggio dello stadio di Lonigo e, percorrendo le vie del centro storico, raggiungiamo Villa San Fermo. Si procede in salita per strada asfaltata sino alla Rocca Pisana (143 m), una villa situata sul cocuzzolo del monte. Si oltrepassa il cancello della villa e da qui lo sguardo spazia sulla pianura sottostante, sui monti Lessini, Baldo e Carega, Pasubio e Altopiano dei Sette Comuni. Proseguendo tra i vigneti si raggiunge l’antica fontana del Lavello di Monticello. Poco più avanti si arriva alla chiesa di Sant’Apollinare a Monticello (di questa chiesa ci sono memorie già dal 1275). Qui, dopo una breve visita guidata, ci sarà la sosta per il pranzo al sacco. Dopo la sosta prendiamo la strada che conduce al convento dei Frati Minori di San Daniele e in breve ritorniamo al pullman.
PROGRAMMA Partenza con il pullman, ore 7,30, dalla nostra sede, piazzale della chiesa, Santa Lucia e rientro nel pomeriggio.
Tempi di percorrenza 4 ore circa, escluse le soste Difficoltà E Escursionistica Abbigliamento adeguato alla stagione Pranzo individuale al sacco
Quota di partecipazione € 25
Via Ottavio Caccia, 4 - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it