Calendario eventi

Visuale mensile
Per Mese
Categories
Per Categorie
Domenica 22 ottobre - LA MAGIA DEL FOLIAGE, a spasso tra i colori dell'autunno in Val di Non/Lago di Tovel - Escursionistica - PULLMAN
Domenica, 22 Ottobre 2023,  7:00 -  6:00
Visite : 280

La magia del foliage

A spasso tra i colori dell’autunno

Domenica  22 ottobre

 

Recita un vecchio adagio: “Autunno, cadono le foglie”. Prima, però, cambiano colore, dando vita a uno spettacolo naturale conosciuto come “foliage”.

Non c’è dubbio: uno dei posti più belli per ammirare il “foliage” è in Trentino e in particolare la Val di Non dove, oltre agli alberi, si può godere anche del colore cangiante dei vigneti.

Ed è appunto al Lago di Tovel che abbiamo intenzione di portarvi!

Il Sentiero delle Glare è un percorso piuttosto semplice che attraversa paesaggi di grande bellezza, fino a raggiungere il lago di Tovel.

Dal paese di Tuenno seguiamo le indicazioni per il lago. Il nostro pullman ci lascia al parcheggio del Rifugio “Al Capriolo”. Inizialmente il sentiero è largo e quasi pianeggiante, attraversa un ponticello di legno sul torrente e si inoltra nel bosco fino a raggiungere il primo laghetto effimero.

I laghetti effimeri sono piccoli laghi dall’acqua cristallina, chiamati così proprio per la loro natura temporanea; non sempre sono visibili, compaiono in primavera grazie alle piogge e allo scioglimento della neve che alimentano le sorgenti sotterranee, per poi prosciugarsi fino a sparire completamente in inverno.

Continuando sul sentiero, il percorso esce dal bosco e porta a un altro laghetto prima di attraversare la zona delle “glare”. In questo tratto non ci sono più gli alberi a proteggere dal sole e si è immersi in un paesaggio lunare. Sembra quasi di percorrere un canyon, un ambiente particolare che si è creato a seguito di una vasta frana; il sentiero è comunque ben tracciato e facile da percorrere.

Superata la zona pietrosa arriveremo alla strada, che attraverseremo per proseguire la camminata nel bosco. È da questo punto che la salita si sente di più, ma dopo un tratto particolarmente ripido fatto a gradoni, il sentiero inizia a scendere e in poco tempo saremo arrivati al lago.

Il lago di Tovel si trova a 1178 m di altitudine ed è compreso nel Parco Naturale Adamello Brenta. Quando lo raggiungeremo ci si aprirà davanti un paesaggio meraviglioso; uno specchio d’acqua limpidissimo e color smeraldo, incorniciato dagli abeti e dalle vette imponenti delle Dolomiti di Brenta.

Per ammirare il lago e lo splendido paesaggio in cui è immerso, sarebbe meglio percorrere il sentiero di circa 3 chilometri che lo circonda. Lungo il tragitto incontreremo la piccola spiaggia bianca, qualche capanna nel bosco e dei bellissimi scorci sulle montagne riflesse nell’acqua.

E poi, dulcis in fundo, potremo vedere il lago di Tovel immerso in colori totalmente diversi…

 

PROGRAMMA 

Partenza  con il pullman, ore 7, dalla nostra sede, piazzale della chiesa, Santa Lucia

Dislivello  380 m circa in salita, altrettanti in discesa

Lunghezza del percorso  12 km circa + 3 km per il giro del lago (facoltativo)

Tempi di percorrenza  5 ore circa, escluse le soste

Pranzo  individuale al sacco

 

Quota di partecipazione € 25

 

Famiglia Alpinistica

Via Ottavio Caccia, 4   - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter!!!

facebook_page_plugin