Calendario eventi

Visuale mensile
Per Mese
Categories
Per Categorie
Domenica 25 giugno - LE MADDALENE E L'ANELLO DELLE MALGHE, Val di Non - Escursionistica - PULLMAN
Domenica, 25 Giugno 2023,  7:00 -  6:00
Visite : 337

Domenica  25 giugno  – “Le Maddalene”  e l’anello delle malghe (Val di Non )

 

La catena delle Maddalene è un gruppo montuoso del Trentino che confina a nord con la Val d'Ultimo (Alto Adige) e ad est con il Passo Palade.

Uno dei percorsi più amati in ogni stagione è  l'anello tocca ben quattro malghe e ha pendenze molto dolci. Non mancano gli scorci panoramici sul selvaggio gruppo delle Maddalene e …. perché no, anche una sosta in qualche malga non può mancare.

Dal parcheggio si imbocca l’evidente forestale che sale nel bosco fino ad incontrare il segnavia n. 28 che in breve raggiunge l’accogliente Malga di Lauregno. Si segue ora il segnavia SAT 114 / AVS 26 che prosegue semi-pianeggiante fino a sbucare sull’ampissima radura detta Pra del Signor dove si imbocca l’ampia forestale SAT 157 che sale dal paese di Castelfondo per raggiungere la Malga Castrin.

Si scende lungo la stessa forestale e poco dopo il recinto di legno si imbocca sulla destra un evidente sentiero tra i prati che porta ad un crocevia. Ci si mantiene sulla destra seguendo le indicazioni SAT 133 per Malga di Cloz e Revò. Dopo un inizio ripido il sentiero spiana e attraversa tra rododendri il versante sud del Monte Cornicolo. Si prosegue sempre lungo il segnavia SAT 133 che ad un certo punto perde quota, si collega al segnavia n. 11 e in pochi minuti raggiunge l’ospitale Malga di Revò. Si segue ora la pianeggiante forestale con segnavia n. 8 che porta alla vicinissima Malga di Cloz ed infine al parcheggio presso le gallerie.

 

Nota

= Partenza con il pullman, ore 7, dalla nostra sede, piazzale della chiesa, Santa Lucia.

= Dislivello 420 m circa in salita , altrettanti in discesa -  Lunghezza del percorso 10 km circa.

= Attrezzatura : Da media/alta montagna ( siamo tra i 1600 m ai 1900 ), necessari scarponcini da trekking.

= Difficoltà E ( escursionistica)

= Pranzo individuale al sacco ( possibilità di malghe aperte )

= Contributo spese pullman 25 € .

  • PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA : e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o whatsapp o sms al numero 329 6914187  entro le ore 22  del giovedì precedente l’escursione  - prenotazione valida se confermata da Famiglia Alpinistica.
    Nel caso di disdetta effettuata dopo le ore 22.00 del giovedì antecedente l'escursione, la quota “Pullman”  di partecipazione,  dovrà essere versata in toto.
  • Per partecipare all’escursione è necessario essere soci CAI con tessera valida 2023

La partecipazione allescursioni implica la lettura della presente locandina: i partecipanti confermano di essere stati puntualmente informati sulle caratteristiche dell’itinerario da percorrere e sul livello di difficoltà tecniche del percorso; di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all’attività in montagna e di assumerli a proprio carico; di non avere alcuna patologia che possa impedire o compromettere il buon andamento dell’escursione o mettere a rischio la propria incolumità o quella di altri partecipanti.

Coloro che si allontanano dal percorso e/o gruppo senza l’autorizzazione  degli accompagnatori, devono ritenersi esclusi dal gruppo e lo fanno a loro rischio e pericolo.

 

Famiglia Alpinistica

Via Ottavio Caccia, 4   - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter!!!

facebook_page_plugin