|
I BUSONI DI SEGA DI ALA --- martedì 25 aprile
Bella e facile escursione al confine tra le province di Trento e Verona nei luoghi della Prima guerra mondiale. Dalla località di Sega di Ala, dove sarà posto il ritrovo presso il parcheggio poco prima del paese, partiremo a piedi verso il campeggio “Al Faggio”, incontrando un interessante cippo di confine e l’immancabile chiesetta dedicata a San Rocco.
Ci inoltreremo in un bel bosco di faggi lungo una strada carrozzabile a fondo naturale risalente alla Grande guerra fino ad arrivare presso uno slargo dove si trova la galleria ora resa agibile dalla Provincia di Trento.
La galleria è lunga un centinaio di metri e non è illuminata (occorre portarsi una torcia); al termine ci sono le cannoniere a picco sulla Valdadige. Una di queste è visitabile in sicurezza… fa un certo effetto trovarsi dove cent’anni fa c’era un cannone .
Dopo la visita alla galleria si percorrerà un comodo sentiero in direzione sud, per poi risalire un colle chiamato monte Corno dove sono ancora visibili le gallerie della Grande guerra.
Scenderemo quindi a una sella presso Malga Cime per risalire oltre, fino al Passo della Morte, da dove si gode di una vista a picco sulla Valdadige
Il ritorno alle vetture avverrà attraversando dapprima un’altra faggeta e quindi una verde valletta.
PROGRAMMA :
Per partecipare all’escursione è necessario essere soci CAI con tessera valida 2023
La partecipazione all’escursioni implica la lettura della presente locandina: i partecipanti confermano di essere stati puntualmente informati sulle caratteristiche dell’itinerario da percorrere e sul livello di difficoltà tecniche del percorso; di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all’attività in montagna e di assumerli a proprio carico; di non avere alcuna patologia che possa impedire o compromettere il buon andamento dell’escursione o mettere a rischio la propria incolumità o quella di altri partecipanti.
Coloro che si allontanano dal percorso e/o gruppo senza l’autorizzazione degli accompagnatori, devono ritenersi esclusi dal gruppo e lo fanno a loro rischio e pericolo.
Via Ottavio Caccia, 4 - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it