|
BASSA VIA DEL GARDA Da Lonato a Manerba
domenica 26 marzo
Vi proponiamo un piacevole percorso alla scoperta della zona meridionale del Lago di Garda. La nostra escursione parte da Sedena, una frazione di Lonato, per raggiungere l’antichissimo borgo di Drugolo, forse di origine longobarda, che circonda il castello medievale. Si prosegue verso i monti della Selva e si raggiunge una chiesetta, un antico lazzaretto del 1445, ora monastero ortodosso (i tre monaci che lo custodiscono celebrano tutti i giorni le loro liturgie). Si costeggia il campo da golf dell’Arzaga e si raggiunge la dorsale collinare, fiancheggiando vigneti, uliveti e un bosco di roverelle, carpini e frassini. Questo tratto offre scorci paesaggistici di rara bellezza verso il lago (penisola di Sirmione, Rocca di Manerba, isola del Garda, Monte Pizzocolo, Monte Baldo…). Dopo aver percorso una decina di chilometri circa arriveremo a Polpenazze; nella piazza della chiesa parrocchiale ci sarà una sosta per il pranzo al sacco (magnifica la vista sul lago di Garda). Dopo la sosta pranzo riprenderemo il nostro cammino fino alla chiesa della Pieve di Santa Maria in Valtenese; raggiunta la spiaggia percorreremo la passeggiata in direzione Porto Torchio, superando Punta Belvedere tra campi e uliveti. Si entra quindi nella Riserva Naturale per salire alla Rocca; splendido il panorama che ci aspetta. Da qui raggiungeremo infine il centro del paese di Manerba, dove ci aspetta il pullman per il ritorno.
PROGRAMMA Partenza con il pullman, ore 7, dalla nostra sede, piazzale della chiesa, Santa Lucia
Dislivello 200 m circa - Lunghezza del percorso 15 km circa;
necessari scarponcini da trekking - Difficoltà E (escursionistica).
Pranzo individuale al sacco.
Divisione costi pullman previsti : 25 €
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA : e -mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o whatsapp o sms al numero 329 6914187 entro le ore 22 del giovedì precedente l’escursione - la prenotazione sarà valida se confermata da comunicazione scritta di Famiglia Alpinistica .
Nel caso di disdetta effettuata dopo le ore 22 di giovedì 23.03.2023, la quota di partecipazione, che vi verrà comunicata in sede di iscrizione, dovrà essere versata in toto.
Per partecipare all’escursione è necessario essere soci CAI con tessera valida. La partecipazione all’escursioni implica la lettura della presente locandina: i partecipanti confermano di essere stati puntualmente informati sulle caratteristiche dell’itinerario da percorrere e sul livello di difficoltà tecniche del percorso; di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all’attività in montagna e di assumerli a proprio carico; di non avere alcuna patologia che possa impedire o compromettere il buon andamento dell’escursione o mettere a rischio la propria incolumità o quella di altri partecipanti. Coloro che si allontanano dal percorso e/o gruppo senza l’autorizzazione degli accompagnatori, devono ritenersi esclusi dal gruppo e lo fanno a loro rischio e pericolo
Via Ottavio Caccia, 4 - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it