Calendario eventi

Visuale mensile
Per Mese
Categories
Per Categorie
Domenica 26 febbraio - SENTIERO GIRARDI, COLLLINE VERONESI - Escursionistica - Auto proprie
Domenica, 26 Febbraio 2023,  7:00 -  6:00
Visite : 290

Domenica 26 Febbraio 2023

Sentiero Girardi sulle colline Veronesi

 

Si tratta di un facile percorso ad anello che parte dal quartiere di Quinzano e percorre il sentiero intitolato a Lorenzo Girardi, socio della associazione il Carpino, difensore dell’ambiente collinare scomparso nel 2017. Ricordiamo l’associazione il Carpino per l’impegno nel progetto Fondo Alto Borago dedicato alla tutela della Val Borago.

Noi percorreremo il sentiero Girardi fino a poco prima della loc. Maso, tra cave di pietra e vecchi terrazzamenti che ci faranno ricordare come si viveva solo pochi decenni fa. Poco prima di arrivare a Maso scenderemo a ovest nel vaio di Quinzano in un ambiente naturale di grande suggestione e di grande bellezza il tutto a pochissima distanza dalla città.

Dopo aver percorso un breve tratto del Vaio tra rocce scavate dall’acqua e verdi alberi, attraverseremo il fondo e cominceremo il ritorno in salita nel bosco fino a sbucare sulla strada di sommità che conduce da Quinzano a Montecchio. Qui l’ambiente cambia radicalmente, infatti troveremo vigneti ed oliveti ottimamente esposti a sud verso la pianura cittadina, immersi in una rete di sentieri tra cui la Dorsale delle Frazioni, di cui percorreremo un tratto.

In breve saremo all’eremo di San Rocchetto e se non ci saranno intoppi con l’associazione che ne cura l’apertura potremo visitarne l’interno, riccamente affrescato con la storia della vita del Santo.

Dopo la visita scenderemo velocemente a Quinzano dove avrà termine l’escursione.

 

Lunghezza 11 km, dislivello 300 m. positivi, durata 4 ore visita all’eremo esclusa

A seconda della disponibilità dell’eremo sarà possibile consumare il pranzo al sacco nelle stanze superiori che sono date in uso ospitalità. Anche queste stanze sono affrescate.

 

Escursione con auto proprie, ritrovo a Quinzano al parcheggio in via Monte Comun alle ore 9,00 ed inizio escursione. Necessari scarponcini da trekking, e abbigliamento di stagione, consigliati i bastoncini.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA : e -mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o whatsapp o sms al numero 329 6914187 entro le ore 22 del giovedì precedente l’escursione - la prenotazione sarà valida se confermata da comunicazione scritta di Famiglia Alpinistica . 

PRANZO: Individuale al sacco.

Per partecipare all’escursione è necessario essere soci CAI con tessera valida. La partecipazione all’escursioni implica la lettura della presente locandina: i partecipanti confermano di essere stati puntualmente informati sulle caratteristiche dell’itinerario da percorrere e sul livello di difficoltà tecniche del percorso; di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all’attività in montagna e di assumerli a proprio carico; di non avere alcuna patologia che possa impedire o compromettere il buon andamento dell’escursione o mettere a rischio la propria incolumità o quella di altri partecipanti. Coloro che si allontanano dal percorso e/o gruppo senza l’autorizzazione degli accompagnatori, devono ritenersi esclusi dal gruppo e lo fanno a loro rischio e pericolo

 

 

Famiglia Alpinistica

Via Ottavio Caccia, 4   - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter!!!

facebook_page_plugin