|
sentiero di San Germano ( colli berici)
Domenica 20 Novembre 2022
I Colli Berici si estendono dalla città di Vicenza in direzione sud dominando assieme ai vicini Colli Euganei, la pianura padano – veneta. Sono dei rilievi collinari la cui quota massima raggiunge 444 m; dai numerosi fossili sia animali che vegetali ritrovati, si attribuisce ad essi un’origine marina (rocce di tipo carbonatico).
La roccia caratteristica è il Calcare Nummulitico, chiamata “pietra dei Berici”, che ancora oggi viene estratta.
L’escursione che proponiamo ha inizio nella parte occidentale dei Colli, dalla piazza di San Germano dei Berici (90 m), situato nella Val Liona. Il sentiero segue un antico tracciato che è stato sistemato negli anni ’90 dalla sezione CAI di Noventa Vicentina ed è uno dei diciotto percorsi dei Colli. È un susseguirsi di scoperte: fontane, vasche di raccolta dell’acqua, casolari, casotti e infine una madonnina.
Seguiamo i segnavia rosso bianco rosso e immersi nella vegetazione di carpini, robinie e roveri in pochi minuti giungiamo la fontana del Curii, oggetto di importanti lavori di recupero, ora in parte danneggiati. Dopo un’ora circa scopriamo con una deviazione il casotto Graziotto: si tratta di una costruzione in pietra a secco, con un tetto generalmente di forma circolare, adibita a deposito attrezzi o ricovero animali.
Poco dopo il bosco cede il posto a vigneti, uliveti e prati e percorriamo una variante del sentiero: troviamo il casotto Valdemonte e di lì a poco il casotto Bosco Boro. Seguendo le frecce segnaletiche arriviamo alla fontana Marcolin.
A metà percorso giungiamo all’azienda agrituristica “Le Valli” dove ci concediamo la sosta pranzo in un’area attrezzata. Avanziamo quindi tra boschi e prati fino alla croce del Monte Lupia (punto panoramico sulla pianura).
In discesa passiamo dalla Madoneta e in mezz’ora siamo alla piazza di San Germano.
NOTE IMPORTANTI
Per partecipare all’escursione è necessario essere soci CAI con tessera valida (anno 2022)
La partecipazione all’escursioni implica la lettura della presente locandina: i partecipanti confermano di essere stati puntualmente informati sulle caratteristiche dell’itinerario da percorrere e sul livello di difficoltà tecniche del percorso; di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all’attività in montagna e di assumerli a proprio carico; di non avere alcuna patologia che possa impedire o compromettere il buon andamento dell’escursione o mettere a rischio la propria incolumità o quella di altri partecipanti.
Coloro che si allontanano dal percorso e/o gruppo senza l’autorizzazione degli accompagnatori, devono ritenersi esclusi dal gruppo e lo fanno a loro rischio e pericolo.
Via Ottavio Caccia, 4 - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it