|
Domenica 16 ottobre - Lessinia, Escursione ai Covoli di Velo
Da S.Andrea di Badia Calavena a Velo
Si parte da S.Andrea di badia Calavena ( 520m slm) e per la bella strada ciclabile ci portiamo fino a Selva di Progno, da qui prendiamo in salita la strada che ci porterà a contrada Xami ( 620m slm ) dove inizia il parco regionale della Lessinia. Il nostro itinerario sale nella ombrosa valle dei Covoli, una valle orientata est/ovest non così comune in Lessinia facente parte del cammino dei 2 santuari, da Chiampo alla Madonna della Corona, fino a raggiungere i Covoli di Velo. Vedremo i Covoli dell’acqua e quello dell’Orso e parleremo della presenza in questo luogo dell’orso delle caverne , vedremo inoltre l’imbocco del tunnel Taioli con la sua incredibile storia e ci interrogheremo sull’acqua che.. non c’è. Vedremo dall’esterno l’ex centrale idroelettrica ( si, avete letto bene, in lessinia… ) con le sue opere accessorie di cui vedremo la canaletta di carico.
Dai covoli saliremo lungo un bellissimo sentiero fino alla contrada Tezze di sopra ( 900 m slm) e da qui a contrada Valle e infine a Velo Veronese ( 1080m slm) . Chi lo desidera potrà salire fino alla cima del Monte Purga (1257m slm ), da cui si gode una bellissima vista a 360 gradi. A Velo sarà presente il pulmann per il ritorno previsto per il tardo pomeriggio.
Diffficoltà : Escursionistica
Necessari scarponcini o scarpe da trekking, consigliati i bastoncini.
Abbigliamento adatto alla stagione, preferibile il sistema a strati
NOTE IMPORTANTI
Per partecipare all’escursione è necessario essere soci CAI con tessera valida (anno 2022)
La partecipazione all’escursioni implica la lettura della presente locandina: i partecipanti confermano di essere stati puntualmente informati sulle caratteristiche dell’itinerario da percorrere e sul livello di difficoltà tecniche del percorso; di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all’attività in montagna e di assumerli a proprio carico; di non avere alcuna patologia che possa impedire o compromettere il buon andamento dell’escursione o mettere a rischio la propria incolumità o quella di altri partecipanti.
Coloro che si allontanano dal percorso e/o gruppo senza l’autorizzazione degli accompagnatori, devono ritenersi esclusi dal gruppo e lo fanno a loro rischio e pericolo.
Via Ottavio Caccia, 4 - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it