|
Domenica 11 Settembre – MONTE STIVO ( 2.054 M)
Il punto di partenza della nostra escursione è il passo di Santa Barbara 1200 m ) , raggiungibile dalla Val di Gresta (Ronzo Chienis).
Dal passo, sui strada asfaltata ci dirigiamo verso la località S.Antonio e verso i prati di Le Prese. Qui, a 1.450 m s.l.m., iniziano i pascoli del Monte Stivo, che ci accompagneranno fino alla vetta. Già negli ultimi giorni di maggio sono in piena fioritura: peonie, tulipani, anemoni, ranuncolo, genziane e primule, per citare solo alcuni dei fiori che dominano il paesaggio. Seguiamo il sentiero che sale, sempre più in alto, per raggiungere la vetta, subito dopo essere passati vicino al rifugio Marchetti. Dalla cima si vede da un lato la valle dell'Adige con Rovereto e dintorni, e dall'altra la valle del Sarca con Riva del Garda e Arco. Dopo una pausa al rifugio, scendiamo sul sentiero n. 608, che arriva fino a Malga Stivo, per poi proseguire sul largo sentiero carrabile fino a Le Prese, da dove raggiungiamo, sul percorso dell'andata, il parcheggio a Sant'Antonio.
NOTE IMPORTANTI
Per partecipare all’escursione è necessario essere soci CAI con tessera valida (anno 2022)
La partecipazione all’escursioni implica la lettura della presente locandina: i partecipanti confermano di essere stati puntualmente informati sulle caratteristiche dell’itinerario da percorrere e sul livello di difficoltà tecniche del percorso; di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all’attività in montagna e di assumerli a proprio carico; di non avere alcuna patologia che possa impedire o compromettere il buon andamento dell’escursione o mettere a rischio la propria incolumità o quella di altri partecipanti.
Coloro che si allontanano dal percorso e/o gruppo senza l’autorizzazione degli accompagnatori, devono ritenersi esclusi dal gruppo e lo fanno a loro rischio e pericolo.
Via Ottavio Caccia, 4 - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it