|
DOMENICA 29 MAGGIO
Pietra di Bismantova ( 1041 m )– Appennino Reggiano
La Pietra di Bismantova è una montagna sacra e quasi magica, tra i simboli più conosciuti e apprezzati del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. La sua inconfondibile sagoma è quella di una rupe tra le morbide foraggere, che connota un paesaggio appenninico unico, di antico insediamento umano, celebrato da viaggiatori e poeti come Dante, meta di arrampicate, escursioni e pellegrinaggi (Madonna della Pietra ,eremo Benedettino , ora santuario Mariano).
Noi faremo due comitive :
1° Percorso Escursionistico - difficoltà (E)
2° Percorso in Ferrata - ferrata Ovest detta “ dell’Ultimo Sole”- ( EEA – media difficoltà)
Le due comitive partiranno insieme nei pressi dalla località “Ginepreto” ( 700 m ) seguendo il sentiero “Spallanzani”, subito dopo qualche decina di minuti si aprirà una fantastica veduta sulla Pietra di Bismantova e seguendo sempre lo stesso sentiero raggiungeremo in sequenza il Piazzale Dante, il rifugio e il vicino Santuario della Madonna della Pietra. A questo punto le due comitive si divideranno :
1°) Continueranno verso sinistra per il sentiero 697 aggirando la Pietra verso Ovest pe salire poi decisamente sui prati sommitali.
2°) Prenderanno anche loro il nostro sentiero 697 verso ovest, ma seguiranno poi verso sinistra il sentiero tabellato “Ferrata” fino all’attacco della stessa ( 100 m di dislivello in ferrata) per salire poi con sentiero sul pianoro sommitale dove si riuniranno alla comitiva A).
Una volta riunite le due Comitive si scenderà verso l’area archeologica di Campo Pianelli e aggirando la Pietra verso Est si ritornerà nei pressi del Piazzale Dante. Ultima discesa verso la frazione di Casale (a 700 m ) ,dove ci sarà il Pullman ad attenderci.
Saranno applicate le eventuali misure anti-covid in vigore al momento della gita
Per partecipare all’escursione è necessario essere soci CAI con tessera valida (anno 2022)
La partecipazione all’escursioni implica la lettura della presente locandina: i partecipanti confermano di essere stati puntualmente informati sulle caratteristiche dell’itinerario da percorrere e sul livello di difficoltà tecniche del percorso; di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all’attività in montagna e di assumerli a proprio carico; di non avere alcuna patologia che possa impedire o compromettere il buon andamento dell’escursione o mettere a rischio la propria incolumità o quella di altri partecipanti.
Coloro che si allontanano dal percorso e/o gruppo senza l’autorizzazione degli accompagnatori, devono ritenersi esclusi dal gruppo e lo fanno a loro rischio e pericolo.
Via Ottavio Caccia, 4 - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it