|
Domenica 1° Maggio
Dalla Mendola a San Romedio
Faremo una piacevole escursione naturalistica e culturale attraverso sentieri immersi nei boschi e prati, oltre ad attraversare dei caratteristici borghi per giungere in un posto veramente magico e spirituale : il Santuario di San Romedio, abbarbicato su uno sperone di roccia. E’ formato da 5 piccole chiesette sovrapposte e unite tra di loro da una lunga scalinata. E’ custodito dai frati dell’ordine di San Francesco d’Assisi.
Programma:
Dal passo della Mendola (1362 m ) prendiamo il sentiero n. 527 (Sentiero Margherita) e raggiungeremo in breve tempo i "Laghetti dei Masi", due piccoli e suggestivi specchi d'acqua posti tra i caratteristici masi di Ruffrè al limitare del bosco. Riprendiamo il cammino verso il paese di Cavareno attraverso il sentiero "Dria al Fos", costruito sul tracciato di un vecchio canale irriguo. Piccola sosta in paese e poi in marcia alla volta del piccolo borgo di Don. Imbocchiamo il segnavia n. 539, che ripercorre le antiche vie di pellegrinaggio dei viandanti diretti al famoso luogo di culto di San Romedio. Il sentiero tutto in discesa raggiunge il piazzale sottostante il Santuario (730 m ) , che avremo modo di visitare (facoltativo naturalmente ).
NOTE IMPORTANTI
Saranno applicate le eventuali misure anti-covid in vigore al momento della gita
Per partecipare all’escursione è necessario essere soci CAI con tessera valida 2022
La partecipazione all’escursioni implica la lettura della presente locandina: i partecipanti confermano di essere stati puntualmente informati sulle caratteristiche dell’itinerario da percorrere e sul livello di difficoltà tecniche del percorso; di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all’attività in montagna e di assumerli a proprio carico; di non avere alcuna patologia che possa impedire o compromettere il buon andamento dell’escursione o mettere a rischio la propria incolumità o quella di altri partecipanti.
Coloro che si allontanano dal percorso e/o gruppo senza l’autorizzazione degli accompagnatori, devono ritenersi esclusi dal gruppo e lo fanno a loro rischio e pericolo.
Via Ottavio Caccia, 4 - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it