|
Le Contrade di BoscoChiesanuova
Domenica 3 aprile 2022
Più che un percorso escursionistico vi proponiamo un viaggio a ritroso nel tempo…. torneremo al tempo dei Cimbri! Durante il Cammino vedremo il risultato di secoli di tradizione e cultura cimbra attraverso quello che è rimasto sul territorio, naturalmente occorre saper osservare.
Da Bosco Chiesanuova ci incammineremo verso la contrada Comperli, attraversando una meravigliosa faggeta, un tempo oggetto di ceduazione, e lì potremo vedere le piazzole circolari destinate alla “ carbonara” , il luogo dove il legno si trasforma in carbone!
Superata contrada Comperli, dove incroceremo il primo Baito e la prima pozza, proseguiremo per contrada Sellichi, ottimamente restaurata e cominceremo a vedere qualcosa dell’architettura cimbra, con i caratteristici tetti in lastre di pietra e la tipica “ teda” cimbra, il tetto a doppia inclinazione.
Scenderemo poi nella valle dell’Orso dove troveremo ciò che rimane di una “calcara” , l’antica fornace per produrre la calce partendo dalle pietre calcaree e qui ascolteremo come la gente di montagna riusciva in questa attività.
Si procederà poi in salita nel bosco fino a Dosso Valdiporro, tipica contrada della Lessinia dove potremo apprezzare come la gente di qui aveva risolto il problema dell’acqua in ambiente carsico.
Ci porteremo poi a Valdiporro dove si potrà sostare un poco approfittando del bar presso L’albergo Leso e continueremo in discesa verso la contrada Cenise di Sotto; lungo il tragitto incontrremo una tipica “ giazzara” peraltro messa in sicurezza, con ancora presente l’attigua pozza destinata a fornire la materia prima, il ghiaccio.
Finalmente saremo in arrivo a Cenise di sotto, luogo meravigliosamente conservato dalla passione dei proprietari, sig.ri Gaspari e lì proveremo a visitare il museo della contrada che contiene tutti oggetti e attrezzi che tanti di noi riconosceranno e che ci faranno tornare con i ricordi alla nostra gioventù.
L’ultima salita ci porterà a Bosco Chiesanuova.
NOTE IMPORTANTI
Ad ogni partecipante sarà richiesto un piccolo contributo per le spese di organizzazione e per l’eventuale ingresso al piccolo museo di Cenise.
Saranno applicate le eventuali regole Anticovid in vigore al momento della gita.
Per partecipare all’escursione è necessario essere soci CAI con tessera valida
La partecipazione all’escursioni implica la lettura della presente locandina: i partecipanti confermano di essere stati puntualmente informati sulle caratteristiche dell’itinerario da percorrere e sul livello di difficoltà tecniche del percorso; di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all’attività in montagna e di assumerli a proprio carico; di non avere alcuna patologia che possa impedire o compromettere il buon andamento dell’escursione o mettere a rischio la propria incolumità o quella di altri partecipanti.
Coloro che si allontanano dal percorso e/o gruppo senza l’autorizzazione degli accompagnatori, devono ritenersi esclusi dal gruppo e lo fanno a loro rischio e pericolo.
Via Ottavio Caccia, 4 - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it