|
Domenica 20 Febbraio
I sentieri della Val d'Illasi
PROGRAMMA
Questo percorso ad anello ci permetterà di scoprire il territorio di Illasi fino al colle su cui sorge il castello scaligero. Oltre al castello potremo scoprire due spendidi complessi architettonici: il santuario di San Felice (IX-X secolo) custodisce affreschi che rendono questo luogo sacro uno dei più significativi dal punto di vista artistico, la chiesetta di San Marco, immersa tra gli ulivi.
Il percorso è una immersione totale nella natura, tra ulivi, vigneti e alberi secolari. Superata la frazione di Cellore, potremo ammirare Villa Sagramoso Perez Pompei. l'autore del complesso è l'architetto Vincenzo Pellesina, che ha lavorato anche alla Reggia di Versailles e a Villa Sigurtà di Valeggio. La villa è circondata da un parco di quasi 60 ettari; nell'ottocento è stato creato un giardino all'Italiana. Il nostro giro terminerà presso la chiesa parrocchiale di Illasi, per spostarci poi in trattoria.
NOTE IMPORTANTI
Per partecipare all’escursione è necessario essere soci CAI con tessera valida
La partecipazione all’escursioni implica la lettura della presente locandina: i partecipanti confermano di essere stati puntualmente informati sulle caratteristiche dell’itinerario da percorrere e sul livello di difficoltà tecniche del percorso; di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all’attività in montagna e di assumerli a proprio carico; di non avere alcuna patologia che possa impedire o compromettere il buon andamento dell’escursione o mettere a rischio la propria incolumità o quella di altri partecipanti.
Coloro che si allontanano dal percorso e/o gruppo senza l’autorizzazione degli accompagnatori, devono ritenersi esclusi dal gruppo e lo fanno a loro rischio e pericolo.
MISURE DI SICUREZZA ANTI-CORONAVIRUS IN ESCURSIONE
* Numero massimo in questa fase: in zona gialla 22 soci compresi capigita per gruppo , sempre con iscrizione obbligatoria come da locandina .
* La località di ritrovo dell’escursione va raggiunta con mezzi propri , nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.
Prima della partenza:
* Obbligo di avere con sé i dispositivi personali di sicurezza (adeguata mascherina, liquido igienizzante a base alcolica o quant'altro indicato dagli organizzatori ); chi ne è sprovvisto non può partecipare alla gita.
* Regole di distanziamento e di comportamento : Durante la marcia e durante le soste: distanza di almeno 1 metro con mascherina, almeno 2 metri senza. Nessun assembramento di persone (conosciute o non) che si possano casualmente incontrare durante l’escursione. Quando si incrociano altre persone indossare prontamente la mascherina (che va quindi tenuta a portata di mano). Tra non-conviventi nessuno scambio di oggetti/attrezzature (ad esempio: borracce, bastoncini, cellulari, fazzoletti, mappe etc).
* Autodichiarazione del partecipante all’escursione (compilata /firmata e consegnata agli accompagnatori anche il giorno dell’escursione- scaricabile da qui MODULO AUTODICHIARAZIONE )
Chi aderisce è consapevole che potrà essere ammesso sole se :
* è in grado di esibire il GREEN PASS (vaccino o guarigione )
* non è soggetto a quarantena o a isolamento fiduciario e può autocertificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi influenzali ascrivibili al Covid-19.
E responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant'altro lungo il percorso, tutto va portato a casa così come i rifiuti.
La partecipazione all’escursione implica la completa accettazione del presente protocollo di sicurezza.
Ai partecipanti è richiesta la massima disciplina, pena l'immediata esclusione dall'escursione per comportamenti potenzialmente dannosi per gli altri soci.
L’elenco partecipanti verrà conservato per almeno 14 giorni.
PER LE ATTIVITA’ CHE PREVEDONO I TRASFERIMENTI IN PULLMAN , LE SOPRAINDICATE MISURE DI SICUREZZA ANTI-CORONAVIRUS DEVONO INTENDERSI COSI’ INTEGRATE :
= Rilevamento della temperatura corporea prima della salita in pullman da parte dei capigita ; chi dovesse superare la soglia dei 37,5° sarà automaticamente escluso dalla gita.
= Uso della mascherina protettiva durante il viaggio ( nei viaggi superiori alle 4 ore va sostituita ) - Uso del liquido igienizzante per le mani prima della salita in pullman sia in andata che al ritorno e durante le eventuali soste.
= Sono da evitare gli spostamenti durante il viaggio e il posto và mantenuto sia all’andata che al ritorno- divieto di scambio oggetti e materiali tra non conviventi.
Quanto sopra potrà essere integrato con le eventuali misure di sicurezza del vettore.
Via Ottavio Caccia, 4 - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it