|
Domenica 23 Gennaio 2022 - CIASPOLADA IN LESSINIA
Da Camposilvano ai Parpari .
PROGRAMMA
Ci troviamo direttamente a Camposilvano di Velo Veronese, nel grande parcheggio inizio abitato.
Partiremo da Camposilvano di Velo Veronese (1150 m ) ; fatte alcune centinaia di metri su asfalto in direzione San Giorgio e sorpassato il campeggio, prenderemo sulla destra una stradello che ci accompagna all’interno della famosa valle delle Sfingi ; una valletta dove sono presente diversi monoliti di roccia e le cui forme sono originate da migliaia di anni di erosione dovuta agli agenti atmosferici.
Superata malga Buse di sotto ( 1220 m) si prosegue nel fondovalle fino a raggiungere una stele seicentesca in pietra , che ricorda la triste morte di una ragazza. Usciti dalla radura si sale lungo il pascolo in direzione dei Malga Buse di sopra ( 1305 m) e fatti pochi metri siamo sulla dorsale del Sengio Rosso e alla croce dei Norderi (1333 m -splendido panorama ).
Il nostro percorso prosegue verso nord e saliti sul monte Belloca (1434 m ) per ammirare nuovamente il panorama , scenderemo infine ai Parpari (1400 m) , dove faremo la sosta per il pranzo al sacco.
Per il ritorno faremo invece un altro percorso ; Ci dirigeremo verso il Dosso Alto (1430 m ), ma dopo poche centinaia di metri scenderemo verso sinistra in direzione di malga Marian (1383 m ) e poi verso le contrate Gasperi ( 1250 m) e Masetto (1205 m) fino a raggiungere la strada asfaltata che collega Camposilvano a San Francesco ( 1.100 m). Svoltiamo a sinistra e dopo circa 500 metri ritorniamo al punto di partenza.
NOTE IMPORTANTI
Ad ogni partecipante sarà richiesto un piccolo contributo per le spese di organizzazione.
Per partecipare all’escursione è necessario essere soci CAI con tessera valida
La partecipazione all’escursioni implica la lettura della presente locandina: i partecipanti confermano di essere stati puntualmente informati sulle caratteristiche dell’itinerario da percorrere e sul livello di difficoltà tecniche del percorso; di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all’attività in montagna e di assumerli a proprio carico; di non avere alcuna patologia che possa impedire o compromettere il buon andamento dell’escursione o mettere a rischio la propria incolumità o quella di altri partecipanti.
Coloro che si allontanano dal percorso e/o gruppo senza l’autorizzazione degli accompagnatori, devono ritenersi esclusi dal gruppo e lo fanno a loro rischio e pericolo.
MISURE DI SICUREZZA ANTI-CORONAVIRUS IN ESCURSIONE
* Numero massimo in questa fase: in zona gialla 22 soci compresi capigita per gruppo , sempre con iscrizione obbligatoria come da locandina .
* La località di ritrovo dell’escursione va raggiunta con mezzi propri , nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.
Prima della partenza:
* Obbligo di avere con sé i dispositivi personali di sicurezza (adeguata mascherina, liquido igienizzante a base alcolica o quant'altro indicato dagli organizzatori ); chi ne è sprovvisto non può partecipare alla gita.
* Regole di distanziamento e di comportamento : Durante la marcia e durante le soste: distanza di almeno 1 metro con mascherina, almeno 2 metri senza. Nessun assembramento di persone (conosciute o non) che si possano casualmente incontrare durante l’escursione. Quando si incrociano altre persone indossare prontamente la mascherina (che va quindi tenuta a portata di mano). Tra non-conviventi nessuno scambio di oggetti/attrezzature (ad esempio: borracce, bastoncini, cellulari, fazzoletti, mappe etc).
* Autodichiarazione del partecipante all’escursione (compilata /firmata e consegnata agli accompagnatori anche il giorno dell’escursione- scaricabile da qui MODULO AUTODICHIARAZIONE )
Chi aderisce è consapevole che potrà essere ammesso sole se :
* è in grado di esibire il GREEN PASS (vaccino o guarigione )
* non è soggetto a quarantena o a isolamento fiduciario e può autocertificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi influenzali ascrivibili al Covid-19.
E responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant'altro lungo il percorso, tutto va portato a casa così come i rifiuti.
La partecipazione all’escursione implica la completa accettazione del presente protocollo di sicurezza.
Ai partecipanti è richiesta la massima disciplina, pena l'immediata esclusione dall'escursione per comportamenti potenzialmente dannosi per gli altri soci.
L’elenco partecipanti verrà conservato per almeno 14 giorni.
PER LE ATTIVITA’ CHE PREVEDONO I TRASFERIMENTI IN PULLMAN , LE SOPRAINDICATE MISURE DI SICUREZZA ANTI-CORONAVIRUS DEVONO INTENDERSI COSI’ INTEGRATE :
= Rilevamento della temperatura corporea prima della salita in pullman da parte dei capigita ; chi dovesse superare la soglia dei 37,5° sarà automaticamente escluso dalla gita.
= Uso della mascherina protettiva durante il viaggio ( nei viaggi superiori alle 4 ore va sostituita ) - Uso del liquido igienizzante per le mani prima della salita in pullman sia in andata che al ritorno e durante le eventuali soste.
= Sono da evitare gli spostamenti durante il viaggio e il posto và mantenuto sia all’andata che al ritorno- divieto di scambio oggetti e materiali tra non conviventi.
Quanto sopra potrà essere integrato con le eventuali misure di sicurezza del vettore.
Via Ottavio Caccia, 4 - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it