Calendario eventi

Visuale mensile
Per Mese
Categories
Per Categorie
Domenica 5 Dicembre "LE CONTRADE DI CERRO VERONESE -LESSINIA - Escursionistica
Domenica, 05 Dicembre 2021
Visite : 435

                                     

Le Contrade di Cerro Veronese (Lessinia)

Domenica 5 Dicembre 2021

 

Con questa breve escursione invernale vi porteremo a scoprire alcuni aspetti poco noti del paese di Cerro e di alcune contrade e angoli suggestivi della Lessinia centrale.

Partiremo dal parcheggio adiacente al cimitero del paese per dirigerci verso Monte Croce (746 m) sulla cui sommità si trova la cappella del SS. Redentore e da cui si gode di un ampio panorama sui Lessini e sulla catena del Baldo. Ritornando verso il centro del paese, incontreremo il caratteristico “Borgo Paglia” passando sotto un volto che porta incisa la data 1778. Proseguiremo verso la località Il Torcolo e prenderemo un sentiero che ci porterà verso le seguenti contrade: Montarina, Prati, Brunelli, La Costa.

Da lì, dopo un breve tratto su strada asfaltata che ci condurrà verso contrada Grobbe, scenderemo verso la località Zambelli, proseguendo verso la località Carcereri per terminare infine il nostro giro nel centro di Cerro, dove ci sarà la possibilità di una sosta per il pranzo presso una trattoria.

 

PROGRAMMA

Ritrovo ore 9.30 a Cerro, presso il parcheggio di Piazza Alferia prospiciente il cimitero. Rispettando le regole anticovid che saranno in vigore il giorno dell’escursione, sarà possibile organizzare eventuale “car-pooling” con partenza dalla nostra sede di via Santa Elisabetta.   Informarsi prima in sede!

Difficoltà E escursionistica

Dislivello 250 m in salita, altrettanti in discesa

Lunghezza 10 km circa

Tempo di percorrenza poco più di 3 ore, escluse le dovute soste

Abbigliamento adatto alla quota e alla stagione, sono consigliate buone pedule alte alla caviglia , no assolutamente le scarpe da tennis.

Contributo spese preventivato in 20 € (compreso il pranzo in ristorante)

 

                                                     

                                                      NOTE IMPORTANTI

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA : e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o whatsapp o sms o telefonata al numero 329 6914187  entro il Giovedì precedente l’escursione   - la prenotazione sarà valida se confermata da comunicazione scritta di Famiglia Alpinistica.

Per partecipare all’escursione è necessario essere soci CAI con tessera valida.

La partecipazione allescursioni implica la lettura della presente locandina: i partecipanti confermano di essere stati puntualmente informati sulle caratteristiche dell’itinerario da percorrere e sul livello di difficoltà tecniche del percorso; di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all’attività in montagna e di assumerli a proprio carico; di non avere alcuna patologia che possa impedire o compromettere il buon andamento dell’escursione o mettere a rischio la propria incolumità o quella di altri partecipanti.

Coloro che si allontanano dal percorso e/o gruppo senza l’autorizzazione  degli accompagnatori, devono ritenersi esclusi dal gruppo e lo fanno a loro rischio e pericolo.

   

MISURE DI SICUREZZA ANTI-CORONAVIRUS IN ESCURSIONE

* Numero massimo in questa  fase:   in zona gialla 22 soci compresi  capigita  per gruppo , sempre con iscrizione obbligatoria come da locandina .

* La località di ritrovo dell’escursione va raggiunta con mezzi propri , nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.

Prima della partenza:

* Obbligo di avere con sé i dispositivi personali di sicurezza (adeguata mascherina, liquido igienizzante a base alcolica o quant'altro indicato dagli organizzatori ); chi ne è sprovvisto non può partecipare alla gita.

* Regole di distanziamento e di comportamento : Durante la marcia  e durante le soste: distanza di almeno 1 metro con mascherina, almeno 2 metri senza. Nessun assembramento di persone (conosciute o non) che si possano casualmente incontrare durante l’escursione. Quando si incrociano altre persone indossare prontamente la mascherina (che va quindi tenuta a portata di mano). Tra non-conviventi nessuno scambio di oggetti/attrezzature (ad esempio: borracce, bastoncini, cellulari, fazzoletti, mappe etc). 

* Autodichiarazione del partecipante all’escursione (compilata /firmata e consegnata agli accompagnatori anche il giorno dell’escursione- scaricabile da qui MODULO AUTODICHIARAZIONE

Chi aderisce è consapevole che potrà essere ammesso sole se :

* è in grado di esibire il GREEN PASS (vaccino o guarigione )

* non è soggetto a quarantena o a isolamento fiduciario e può autocertificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi influenzali ascrivibili al Covid-19.

E responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant'altro lungo il percorso, tutto va portato a casa così come i rifiuti.

La partecipazione all’escursione implica la completa accettazione del presente protocollo di sicurezza.

Ai partecipanti è richiesta la massima disciplina, pena l'immediata esclusione dall'escursione per comportamenti potenzialmente dannosi per gli altri soci.

L’elenco partecipanti verrà conservato per almeno 14 giorni.

 

 

 

Famiglia Alpinistica

Via Ottavio Caccia, 4   - 37136 Verona
Telefono 329 6914187
informazioni@famigliaalpinistica.it

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter!!!

facebook_page_plugin